ACINO DI CERETTO | STRUTTURA IN LEGNO

AMPLIAMENTO DELLA TENUTA MONSORDO BERNARDINA AD ALBA

Design | Architetti Marina e Luca Deabate

ARCHITETTURA IN LEGNO PER LA CANTINA CERETTO

Il progetto degli Architetti Marina e Luca Deabate per l’Acino di Ceretto, ampliamento della rinomata azienda vitivinicola, diventa realtà grazie all’esperienza e alla professionalità del team Denaldi, sempre pronto ad affrontare qualsiasi complessità strutturale con entusiasmo e creatività, nella realizzazione di strutture in legno caratterizzate da forme complesse e dal design unico.

Architettura, paesaggio e tradizione si fondono grazie ad un’innovativa ed efficiente struttura in legno lamellare di rovere.

L’Acino di Ceretto rappresenta una scelta di design fatta per condurre il visitatore della tenuta verso il meraviglioso panorama dei vigneti e delle colline delle Langhe.

Una bolla ovale sospesa che rappresenta un vero e proprio acino d’uva, nel quale si svolgono attività di degustazione, vendita e promozione di prodotti, incontri ed eventi culturali.

La bellezza della struttura risiede soprattutto nell’attenzione che questa riserva al contesto con la sua trasparenza e permeabilità.

 

 

STRUTTURE IN LEGNO COMPLESSE

L’anello ellittico in lamellare di rovere, che costituisce il perimetro a vista della piattaforma, è sorretto da due travi in lamellare di rovere, vincolate alla fondazioni con connessioni metalliche in acciaio Inox.

Un secondo sistema portante di travi metalliche e lignee a scomparsa permette di sorreggere i bracci secondari, sempre in lamellare di rovere, tramite l’utilizzo di terminazioni cilindriche in acciaio inox.

La complessa struttura mista legno-acciaio sorregge la fascia perimetrale di tamponamento orizzontale in vetro strutturale nonché i tamponamenti isolanti in ETFE, concepiti e realizzati come spicchi curvi tridimensionali a sezione fusiforme.

Il risultato è una struttura morfologicamente unica, che consente un notevole sbalzo del volume mantenendo un effetto di totale leggerezza.

 

HAI UN PROGETTO DA COSTRUIRE?

Richiedi Informazioni

SEDE

Casale Monferrato (AL)
Strada S. Giovannino, 2/D
15033
Italia

ORARI

Da Lunedi a Venerdi
Mattina | 8 – 12
Pomeriggio | 13.30 – 18
Sabato | 8 – 12

+39 0142 453976info@denaldistrutture.it