CASA CAPRIATA | ARCHITETTURA IN LEGNO

RIFUGIO CARLO MOLLINO A GRESSONEY

Design originale | Arch.Carlo Mollino

LEGNO ENGINEERING

Denaldi si è occupata dell’ingegnerizzazione del progetto ligneo, una sfida impegnativa dettata dalla necessità di interpretare filologicamente il disegno molliniano, ma nel pieno rispetto delle istanze normative di una moderna prefabbricazione lignea esecutiva. L’originale progetto sperimentale di Carlo Mollino del 1954 di una “casa per sciatori”,rivive oggi a quota 2100 metri come rifugio alpino a totale prefabbricazione lignea ed in alta classe energetica: una straordinaria macchina tecnologica, ecosostenibile ed energeticamente performante.

Un’architettura in legno sollevata dal suolo il cui progetto originario fu concepito negli anni ’50, un manifesto della sperimentazione di materiali e di innovative tecniche di costruzione che ha anticipato i tempi e trova oggi la sua concreta realizzazione.

STRUTTURE IN LEGNO CON SISTEMA A TELAIO

La struttura portante è un complesso sistema a telaio ligneo, interamente prefabbricato a controllo numerico, al fine di rimanere coerenti con la concezione statica originale pensata da Mollino. Il legno lamellare di abete è stato selezionato elemento per elemento per classi di resistenza in funzione della posizione specifica del componente strutturale.

Per gli elementi più sollecitati, si è ricorso a legno lamellare armato, fino ad introdurre la coazione con tiranti in acciaio a scomparsa, sempre senza compromettere il progetto originale, ma dovendo confrontarsi con azioni statiche eccezionali legate al vento ed alla neve.

Numerosi elementi strutturali del telaio portante rimangono alla fine occultati all’interno dell’involucro termicamente performante, concepito per portare l’edificio alla massima efficienza.

HAI UN PROGETTO DA COSTRUIRE?

Richiedi Informazioni

SEDE

Casale Monferrato (AL)
Strada S. Giovannino, 2/D
15033
Italia

ORARI

Da Lunedi a Venerdi
Mattina | 8 – 12
Pomeriggio | 13.30 – 18
Sabato | 8 – 12

+39 0142 453976info@denaldistrutture.it